Nota preliminare per gli abitanti del mondo analogico:
La funzione “blocca” su FB, concepita dagli sviluppatori del famoso social network come strumento di difesa degli utenti che fossero vittime di stalking, persecuzione o bullismo da parte di altri utenti, fa sì che nè il profilo, nè i commenti, nè qualsivoglia interazione in cui sia coinvolto il bloccante sia visibile al bloccato, neanche a mezzo ricerca generica.
Il “ti blocco su FB” rappresenta nell’era contemporanea ciò che nel Rinascimento rappresentava il “gettare il guanto“, o alle Elementari il “non ti parlo più“.
Se non siete mai stati bloccati su Facebook, probabilmente non state interagendo a sufficienza e avete bisogno di rendere la vostra presenza in rete più incisiva.
Se non siete mai stati bloccati su FB, è arrivato il momento di andarvi a prendere il vostro posto nel mondo virtuale, e diventare finalmente la nemesi di qualcuno.
1. Innanzi tutto iscrivetevi ad un gruppo di Facebook, non importa di quale natura, e non importa neanche il numero degli iscritti.
2. Individuate la corrente di pensiero dominante, o le correnti contrapposte. Cercate di capire se c’è un Guru di riferimento, all’interno del gruppo.
*NB: il guru non è necessariamente l’amministratore, prestate molta attenzione e non date mai nulla per scontato.
3. Ora cominciate a mettere in dubbio le teorie della corrente dominante, o di una delle correnti dominanti, con garbo ed educazione. Se avete individuato un Guru, siategli amici ma confutate sistematicamente i suoi precetti.
Consiglio: non lesinate sui commenti, cercate di far capire molto bene il vostro punto di vista.
4. Privilegiate la sintesi, piuttosto che l’amabilità: non cedete alla tentazione del salamelecco che sbrodola da un commento come alibi al suo contenuto, ma rispondete a tutti coloro che vi interpelleranno con precisione e serietà.
Consiglio: non vi fate scoraggiare quando i commenti diventeranno aspri, non battete in ritirata quando gli altri utenti si irrigidiranno, e non smettete mai di commentare per primi, a meno che non siate certi di avere esposto esaurientemente il vostro punto di vista.
5. Il vostro primo blocco potrebbe essere già nelle vostre mani: sono spesso gli insospettabili, i più mansueti, i più invisibili, i primi a regalartelo.
Così discreti, da non lasciarti neanche il tempo di salutare.
The post Come farsi bloccare su Facebook in 5 semplici mosse appeared first on meduepuntozero.